Carrello vuoto

PRIMAVERA: un nuovo abito per corpo, mente e spirito 08/03/2017

PRIMAVERA: nuovo abito per corpo, mente e spirito

Una nuova primavera porta con sé la meravigliosa canzone del risveglio della natura. Il sole prolunga la sua visita quotidiana, la natura condivide l’anteprima della fonte infinita di ricchezza e abbondanza che abbiamo a disposizione.Come la Terra inizia un nuovo ciclo, così anche noi possiamo condividere questo rituale di rinnovamento. Ma per fare spazio a una nuova crescita, bisogna fare pulizia delle stagioni passate. Le "pulizie di primavera" sono un'esperienza positiva, per mente, corpo e spirito. Secondo un antico proverbio cinese “lo stato della nostra casa è un riflesso dello stato della nostra mente ". Tanti sono i pensieri che intasano il traffico nella metropoli fiorente della nostra mente. Come è possibile realizzare progetti, sogni, desideri in mezzo al grigiore caotico di pensieri stantii? Tutto ciò che ancora al passato, i rapporti negativi, gli abiti mentali opprimenti ostacolano il saper essere al meglio di sé. Facciamo allora una dichiarazione di positività per riempire la nostra vita di pensieri illuminanti, facciamolo ogni giorno e l’energia negativa che ci ingombra sarà spazzata via. Indossiamo un nuovo abito mentale, il più bello che desideriamo e che riusciamo a immaginare; congratuliamoci con noi stessi, celebriamo e coccoliamo la nostra nuova dimensione di essere. Sentiamoci più leggeri e vitali dopo aver trasformato il disordine della nostra mente invernale in un confortevole, rinnovato e fiorito abito mentale.Una nuova casa per la nostra mente rinnovata, nuove abitudini per le nostre solari giornate, un nuovo noi carico di potenzialità. Concediamoci ognuno il proprio tempo necessario per liberare e così alleggerire la mente, sia che si tratti di fare una passeggiata, yoga, meditazione, di dipingere, di ascoltare musica o leggere un libro magari all’aria aperta. Impariamo a risplendere di nuova luce, impariamo dalla natura a rinascere ogni primavera. 

La primavera è un momento di transizione: dal letargo dell'inverno alla promessa di rinascita, crescita, cambiamento, infinite possibilità che la primavera ci offre come momento di energia attiva in cui nuovi germogli sorridono a nuova vita.La primavera è la stagione in cui, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, molto forte è l'energia del fegato, organo fondamentale nei processi di depurazione e disintossicazione del corpo. Quando il fegato è debole, il corpo non riesce a liberarsi bene da tossine, che possono determinare diversi problemi. Alcune persone accumulano un pesante carico di tossine durante la stagione invernale; così come molto comune in primavera è la comparsa di fenomeni allergici. 
La primavera è il momento dell’anno ideale per rafforzare l'energia in generale e degli organi emuntori come il fegato in particolare. Essere attivi e mangiare i cibi giusti può davvero aiutare in questo senso. Una migliore energia di fegato e degli altri organi emuntori porta a una maggiore vitalità e una migliore energia fisica, mentale ed emotiva. Ecco allora alcuni utili consigli:

ESSERE ATTIVI
L'attività fisica è importante sempre, in primavera in particolar modo per rivitalizzare corpo, mente e spirito. Fare una passeggiata, ballare, fare movimento soprattutto all’aria aperta, fare cose che ci fanno sentire bene: respiriamo con tutti noi stessi il rinnovamento che la primavera porta con sè.

MANGIARE VERDE
Mangiare prodotti stagionali, alimenti preferibilmente biologici e di coltivazioni locali; mangiare verdure e ortaggi primaverili come tarassaco, carciofi, spinaci, cavoli, porri, asparagi, germogli, fagiolini e simili. Mangiare una buona varietà di questi alimenti. Mangiarli crudi o al vapore o leggermente scottati. Ci arricchiremo di tutti i salutari nutrienti che la natura sa offrirci.

GODERE DEL VERDE
Rallentiamo e ogni giorno prendiamoci del tempo per osservare il verde che ci circonda: l’erba, le nuove foglie sugli alberi, una nuova crescita su arbusti e cespugli. Il colore verde in natura regala un’energia unica, che può davvero contribuire a rafforzare la nostra energia vitale.

STARE ALL’APERTO
Facciamo un carico dell’energia rinnovata che la primavera ci offre; fare una passeggiata, stare in giardino o sul balcone, andare in bicicletta, fare escursioni a piedi, ammirare un paesaggio nuovo o guardarsi intorno con occhi nuovi: basta poco per rigenerarsi.

ESSERE POSITIVI
I piccoli germogli ogni anno a primavera spuntano fiduciosi dal terreno che è stato gelido durante il lungo inverno; custodite nello scrigno dei piccoli semi, le giovani piantine non si abbattono mai, ma liberano positive la loro energia della rinascita, ancora più potente in primavera. Facciamo in modo che il nostro corpo e la nostra mente si rinnovino, liberandoli dalle diverse forme di tossine che si sono accumulate nel tempo; lasciamo che le nostre emozioni vibrino come le ali di variopinte e leggere farfalle.

La primavera è il tempo per tutti gli esseri viventi di essere vitali, per liberarsi dei fardelli dell’inverno, del passato. Allora mettiamo un pizzico di primavera nelle nostre vite, nel nostro cibo, nelle nostre abitudini; la primavera è la stagione in cui la vita rifiorisce: lasciamo rifiorire anche il nostro corpo, la nostra mente, il nostro spirito.

dr.ssa Francesca Tuzi