Praticare attività fisica, adatta alle proprie esigenze, è importante sempre, in primavera in special modo. Fare una passeggiata, esercizi, tenere il corpo in movimento, iniziare con moderazione, senza esagerare.
Un’esperienza rigenerante per corpo, mente e spirito è quella regalata dai cammini olistici, come quelli organizzati da PRANA Erboristeria Olistica a Termoli, in corso Umberto I – 8; cammini immersi nel cuore della natura, a contatto con i suoni di terra, acqua e cielo, in ascolto della vita, in ascolto di sé.
MANGIARE VERDE
Mangiare cibi di stagione, prodotti localmente, possibilmente biologici è un’abitudine sana da seguire sempre; soprattutto in primavera è indicato mangiare più verdure e ortaggi a foglia, preferendo la varietà che la stagione offre; mangiare questi alimenti crudi o cotti al vapore o leggermente saltati. Sono invece da evitare cibi grassi, fritti, raffinati, dolci. Meglio preferire cibi con spiccata azione depurativa come carciofi, asparagi, cicoria, ravanelli, rimineralizzanti e vitaminizzanti germogli, fave, piselli, spinaci, magari insaporendo le pietanze con zenzero e curcuma, senza dimenticare le due porzioni di frutta, ribadendo, di stagione.
Fondamentale è anche l’idratazione, fornendo quindi acqua al nostro organismo in misura adeguata alle sue esigenze, bevendo tè verde, tisane depurative ed evitando invece bevande zuccherate e simili.
INTEGRARE IN NATURA
Madre natura ci viene in aiuto con rimedi ad azione detox. Tisane, estratti secchi, tinture madri, macerati glicerici di alcune piante, come tarassaco, cardo mariano, carciofo, betulla, aloe, bardana, favoriscono i processi di depurazione. Presso la nostra erboristeria olistica, PRANA, potrete ricevere utili consigli sul rimedio più adatto alle proprie esigenze.
Allora mettiamo un po' di primavera nelle nostre vite: nel nostro cibo, nelle nostre abitudini, nel nostro respiro; lasciamo che la primavera regali un nuovo abito alla nostra mente e al nostro cuore.
dr.ssa Francesca Tuzi